Le discipline

Corsi e discipline dell’Associazione Sportiva Budo Kai Punto Zero, disponibili presso il Dojo di Trento

KARATE AIKIJUJITSU KANDO-MMA KENDO IAIDO KATORI SHINTO RYU TAI JI QUAN

KARATE

Il Karate, letteralmente “Mano vuota” o “mano cinese”, è una disciplina molto efficace e pratica per l’autodifesa. Originario di Okinawa, il Karate si sviluppò dalla necessità di fronteggiare avversari a corpo libero, ossia senza l’ausilio di armi. Metodico e intelligente nelle sue dinamiche, esso insegna a utilizzare a proprio vantaggio pressoché ogni parte del proprio corpo, utilizzando tecniche di percussione e leve articolari. Il nostro stile è il Karate Shito Ryu.

AIKIJUJITSU

L’Aikijujitsu è annoverato come scuola di Bujutsu, e come tale sta ad indicare una disciplina marziale tradizionale giapponese che deriva direttamente dall’epoca Samurai, comprensiva di
numerosissime tecniche di combattimento con o senza armi. Prevede tecniche di percussione, leve articolari, proiezioni, strangolamenti, disarmo, secondo i principi di non opposizione, adattamento e
incanalamento dell’attacco avversario. Il nostro stile è l’Aikijujitsu Yoseikan.

KANDO-MMA

Il sistema Kando-MMA è un sistema di difesa all’avanguardia che mescola tre arti marziali diverse (Karate Kyokushin, Aikido e Jujitsu) per fornire un efficace metodo di autodifesa. Si caratterizza per essere un eccellente sistema che ha il grande pregio di valorizzare le persone più fisicamente svantaggiate, oltre a garantire ottimi strumenti per la difesa femminile. Prevede tecniche di percussione, leve articolari, proiezioni, strangolamenti, disarmo.

KENDO

Il Kendo è la Via della Spada giapponese più moderna. Evolutosi nel corso del secolo scorso dal kenjutsu come espressione di Budo dalla fusione di ben più antiche scuole di Kenjutsu, il Kendo contiene l’evoluzione delle tecniche di combattimento con la katana. Praticato tradizionalmente con armatura e katana di bambù, mira a simulare un confronto tra samurai. Abbina filosofia marziale ad un esercizio fisico intenso e prevede tecniche di taglio e penetrazione.

IAIDO

Lo Iaido è Via dell’estrazione della Spada giapponese più moderna, anche se esso trae le sue origini da scuole di Iaijutsu ben più antiche. Fortemente influenzato dalla dottrina zen, di pari passo con il Kendo esso si inquadra come espressione di Budo. Si tratta dell’arte di estrarre e tagliare al contempo, per terminare lo scontro nel minor tempo possibile. Prevede tecniche di taglio e penetrazione e l’utilizzo di una vera e propria Katana (Iaito-Shinsakuto) per l’esecuzione.

KATORI SHINTO RYU

Quest’antichissima scuola di Bujutsu è stata tramandata fino a noi dal 1447, ed è la più antica scuola (Koryu) di scherma tradizionale a noi pervenuta. Essa prevede lo studio del Kenjutsu (la Via della Spada giapponese più antica) e dello Iaijutsu (la Via dell’estrazione della Spada giapponese più antica), oltre che di svariate altre armi di epoca Samurai, come il Bo (bastone), Naginata (alabarda), Yari
(lancia), Kodachi (spada corta). La sua pratica permette di apprendere reali strategie, tecniche e metodi di
combattimento degli antichi samurai.

TAI JI QUAN

Espressione marziale del taoismo (dualismo Yin/Yang), il Tai ji è una disciplina cinese che unisce in movimento la parte tecnica del combattimento a quella meditativa e contemplativa della mente e dello spirito. Ineguagliabile metodo di ginnastica cautelativa e motore di benessere naturale, essa si prefigura come un eccellente metodo di tutela del proprio corpo e della propria mente. Ciò nell’ottica dell’ottenimento di uno stile di vita sano che punti alla longevità e al movimento in età più avanzate.

Corsi arti marziali a Trento

Inizia il cammino

DIVENIRE

Iscriviti per una lezione prova gratuita e inizia con noi il cammino. Il Dojo non è soltanto il luogo fisico, è una grande famiglia, un centro di aggregazione sociale in cui la salute e la crescita individuale sono messe al primo posto.

Corso Jujitsu Trento 2023