Il Dojo
Famiglia, crescita, impegno, traguardi.
Il Dojo è molto di più di un luogo, è una filosofia che ci accompagna ogni giorno.
Il Dojo non è soltanto il luogo fisico ove si praticano le arti marziali, è anche una grande famiglia, un centro di aggregazione sociale in cui la salute e la crescita individuale sono messe al primo posto; a partire dai bambini, ai ragazzi, agli adulti e infine ai più anziani.
In relazione ai vari corsi offerti e in un clima di disciplina, rispetto, collaborazione reciproca ed amicizia, uomini e donne delle più svariate età e condizioni (portatori di handicap inclusi) si trovano dunque a essere tutti uguali e a praticare insieme e in sicurezza, sotto lo sguardo attento e imperscrutabile dei Maestri, non escludendo assolutamente l’attività all’aria aperta specialmente durante la bella stagione. Essere allievi della Budo Kai Punto Zero significa dunque mirare a diventare uomini e donne “veri”, nel senso di genuini, onesti, sinceri, nel rispetto prima di tutto di sé stessi e degli altri, facendo proprio il concetto di resilienza e applicando la filosofia Zen e il codice d’onore del Budo alla vita di tutti i giorni.
Per quanto riguarda la struttura fisica del Dojo, esso è strutturato come un vero e proprio Dojo giapponese, con un ingresso e una segreteria, un grande Tatami illuminato che ricopre tutta la superficie di pratica, e gli spogliatoi maschili e femminili. L’attrezzatura, comprensiva di tutto l’occorrente per le varie arti marziali praticate, è già tutta presente all’interno del Dojo e messa a disposizione degli allievi per la pratica.
Il nostro sponsor
DOTTOR ODORIZZI PAOLO
ORTOPEDICO E TRAUMATOLOGO, DIRIGENTE DI 1° LIVELLO APSS TRENTO
Il Dottor Paolo Odorizzi è nato a Trento il 4 maggio 1952. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova. Nel 1987 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Toracica presso l’Università di Verona e nel 1993 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Firenze. Ha lavorato dal 1983 al 1986 come medico di base e nel 1986 ha preso servizio presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “S.Maria del Carmine” di Rovereto, dove ha svolto il suo servizio fino al 2017; i
suoi campi di interesse sono sempre stati la chirurgia della mano e del ginocchio. In pensione dal gennaio 2018, svolge attualmente attività ambulatoriale.
Nel pensiero del Dottor Odorizzi esiste una stretta relazione tra attività sportiva/motoria e vita.
Una corretta attività dovrebbe infatti prefiggersi di porsi come meta finale il raggiungimento di 3 obiettivi primari:
– Educare il corpo e la mente;
– Favorire la crescita personale;
– Promuovere l’integrazione sociale.
Il Dottor Odorizzi sposa pertanto in pieno la filosofia ed i valori del nostro Dojo che, nella guida e persona dei Maestri, da sempre ha come scopo quello di assicurare ai propri allievi una corretta crescita personale dal punto di vista psico-fisico e morale, mantenendo sempre un occhio di riguardo rispetto alla cura del proprio corpo e alla prevenzione degli infortuni.
Il Dottor Odorizzi è pertanto importante e fiero sostenitore della Budo Kai Punto Zero e dei suoi valori, così come la Budo Kai è fiera di poter contare su un sostenitore di tale rilievo.