Chi siamo
La nostra storia
Tra arti marziali e tradizione
Lo studio delle arti marziali da parte del Maestro Margoni inizia nel 1972 con nulla più di un Gi (Kimono) e una cintura bianca.
Reso possibile grazie alla sua sconfinata passione, sacrifici ed al suo sudore quotidiano, l’apprendimento lo ha portato a mettersi in contatto e imparare dai migliori Maestri di arti marziali a livello internazionale. Sempre in compagnia dell’inseparabile Maestro Caramelle, ha partecipato a numerosissimi stage e viaggi-studio anche in territorio giapponese e cinese, ha iniziato una collaborazione con la Nazionale Italiana, ha sviluppato le sue doto nell’ambito dell’arbitraggio, e si è cimentato in un profondo studio personale sulla biomeccanica umana e sui metodi di allenamento.
L’evoluzione delle sue conoscenze gli ha permesso nel tempo di apprendere diverse arti marziali tradizionali orientali, tra cui Karaté, Kendo, Katori Shinto Ryu, Iaido, Aiki-Jujitsu, Kando MMA, Tai Chi, e approfondirne la conoscenza ad un livello molto avanzato.
L’esigenza del Maestro di confrontarsi lo ha inoltre nel tempo indotto a ricercare la competizione nell’ambito sportivo dell’arte marziale, dapprima gareggiando in prima persona e successivamente preparando i suoi allievi a gare regionali, interregionali, nazionali ed internazionali. Il suo bagaglio tecnico, unito alla sua preparazione e ad i suoi metodi di allenamento molto intensi, hanno ben presto portato la Budo Kai Punto Zero a divenire famosa nell’ambiente a livello nazionale e internazionale, con la conquista da parte dei suoi atleti di ben 980 podi in Italia ed Europa (di cui più dei due terzi di ori e argenti) e di un argento al campionato del mondo in Canada, a Montreal, nel 1992, risultato eccezionale considerando la natura non professionistica dei propri allievi.
Nel corso degli ultimi anni i Maestri hanno progressivamente optato, pur mantenendo vivo il settore agonistico sportivo, a concentrarsi sulla propria totale maturazione marziale, nella ricerca dell’essenzialità del movimento, ossia di quella “massima efficacia con il minimo sforzo” tanto cara alle arti marziali giapponesi. Tutto questo offrendo ai propri allievi l’opportunità di frequentare quotidianamente il Dojo e organizzando viaggi-studio anche all’estero per approfondire le proprie conoscenze, al fine di apprendere un sofisticato metodo globale di arti marziali tradizionali che unisca l’antico al moderno.
Scopri le novità
Seguici sui nostri profili social per le novità sui corsi, le competizioni e i viaggi-studio!